"CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE GENITORI-BAMBINI E DI INFORMAZIONE SULL'ALIMENTAZIONE PER L'INFANZIA E L'ADOLESCENZA PREVENENDO E/O AFFRONTANDO ALCUNE SITUAZIONI PATOLOGICHE DELLE ABITUDINI ALIMENTARI O L'INSORGERE DELL'OBESITÀ"

(progettista Dr.ssa LAURA EVOLA)

 

 

Con la realizzazione del progetto, sovvenzionato con il contributo del Comune di Livorno, l'Associazione Libra  ha potuto organizzare, in collaborazione con l'Associazione Il Calderone(http://www.manidistrega.it/tx/associazioni/associazione%20ilcalderone.asp), una campagna di sensibilizzazione ed informazione sull’alimentazione per l’infanzia, rivolta a genitori e figli in età scolare, prevenendo e/o affrontando alcune situazioni patologiche di deviazione delle abitudini alimentari o l’insorgere dell’obesità nei minori.

 

Tale progetto ha avuto come sostenitori Ecomondo (www.eco-mondo.itAvis (Associazione Italiana Volontari Sangue di Livorno, (www.avis.it/livorno/che hanno contribuito alla distribuzione di materiale informativo. 

 

L'obiettivo del progetto  è stato quello di divulgare le nozioni fondamentali di una sana alimentazione, utilizzando diverse vie comunicative, così da diffondere messaggi semplici ma fondamentali e conoscenze corrette per l’educazione alimentare dei bambini, invitando i genitori a scelte sempre equilibrate.

 

Inoltre, attraverso una pubblicazione ed iniziative mirate si è instaurato un confronto diretto con i bambini che sono sempre più precocemente autori di scelte alimentari autonome; in particolare nel rivolgersi ai bambini il progetto si è avvalso di immagini, filastrocche e giochi, così da informare divertendo e suscitando curiosità.

 

Gli obiettivi principali del progetto sono stati quindi:

  - sensibilizzare e informare genitori e figli sulla corretta alimentazione dei bambini

  - contribuire a prevenire l’insorgenza di disturbi del comportamento alimentare nei minori

 

Grazie alla collaborazione dell’Associazione Il Calderone(www.manidistrega.it/tx/associazioni/associazione%20ilcalderone.aspè stato possibile curare la progettazione e la redazione delle pagine web sull’alimentazione dei genitori all’interno diwww.salutedonna.eu (sito internet che si occupa in modo peculiare di questioni medico-sanitarie femminili, creato e gestito da alcune socie del Calderone).

I testi vengono periodicamente aggiornati in rispondenza alle richieste ed esigenze rilevate.

 

Sono state stampate e distribuite 63 copie del volume "La Bussola a Tavola" di Stefania Pallini e Cristina Cherchi, membri dell'Associazione Libra, edito da Manidistrega Editrice(www.manidistrega.it/editore/bussola/bussolaatavola.asp).

Si tratta di una pubblicazione a carattere educativo che, attraverso illustrazioni, l’uso di immagini, filastrocche e giochi vuole fornire ai bambini, prevalentemente dagli 8 ai 10 anni, le nozioni fondamentali di una sana alimentazione.

Oltre alle 63 copie in distribuzione gratuita presso le Associazioni sostenitrici del progetto (Ecomondo e Avis), il volume "La Bussola a Tavola" è disponibile anche per l’acquisto on-line, al prezzo di € 12,00,  sul sito di Manidistrega Editrice (www.manidistrega.it/editrice.asp)

Torna ai Progetti

LIBRA associazione disturbi alimentari, via Grande 73, 1° piano 57123 Livorno - info@associazionelibra.org -     
I contenuti del sito sono a carattere divulgativo e informativo e non sostituiscono il medico a cui spetta la diagnosi